Psicologo+Psicologa.jpg

SOSTEGNO E CURA

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

"Il linguaggio prima di significare qualcosa, significa per qualcuno”  J. Lacan

Si offre consulenza psicologica attraverso lo strumento del colloquio clinico, all'interno del quale la parola del paziente assume un valore unico e imprescindibile. Lo strumento del colloquio predilige la presenza del paziente e del terapeuta, ma è possibile organizzare sedute in modalità da remoto con l'utilizzo di Skype o altri dispositivi.


La cornice teorica di riferimento del mio lavoro è la Psicoanalisi, in particolare secondo gli insegnamenti di Sigmund Freud e Jacques Lacan, nonchè Donald Winnicott e Françoise Dolto.

Attacchi di panicodepressione, disturbi alimentari e psicosomaticidipendenze, ansia, difficoltà scolastiche, problemi nelle relazioni di coppia e fra pari: i modi di esprimersi del disagio contemporaneo a cui il soggetto è esposto sono molteplici, e assumono sintomatologie spesso enigmatiche.

Il sostegno di uno psicologo può orientare il soggetto e favorirlo nel distacco dalle modalità patologiche, aprendo così alla possibilità di condurre un'esistenza diversa.

PERCORSI

“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l'onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile"  D. Winnicott

È possibile attivare percorsi in piccoli gruppi di SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ nelle diverse fasi di maturazione fisica e di sviluppo psichico di neonati, bambini e ragazzi. Le famiglie contemporanee sono chiamate a compiti che rispecchiano la complessità dei tempi, ed il ruolo genitoriale risulta più che mai importante per favorire la crescita delle nuove generazioni.

In linea con le più recenti indicazioni teorico-pratiche ​della PSICO-ONCOLOGIA è possibile accedere ad un percorso di sostegno psicologico che favorisca il benessere psichico in seguito alla comunicazione di una diagnosi di tumore, o di altra patologia complessa, o durante i trattamenti medici.

È inoltre possibile avviare percorsi di TUTORING SCOLASTICO, individuale o in piccoli gruppi, laddove studenti della scuola primaria o secondaria sentano il bisogno di essere orientati rispetto alla gestione delle discipline didattiche, del metodo di studio e della motivazione ad apprendere. Il TUTOR DSA può favorire gli apprendimenti e agevolare le risorse dello studente con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

©2019 by Dott.ssa Margherita Ferrari Ginevra - Psicologa. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now