psicologa a pavia ferrari ginevra per adulti bambini adolescenti

SEDUTE PSICOLOGICHE A PAVIA

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO A PAVIA

"Il linguaggio prima di significare qualcosa, significa per qualcuno”  J. Lacan

Si offre consulenza psicologica attraverso lo strumento del colloquio clinico, all'interno del quale la parola del paziente assume un valore unico e imprescindibile. Lo strumento del colloquio predilige la presenza del paziente e del terapeuta, ma è possibile organizzare sedute in modalità da remoto con l'utilizzo di Skype o altri dispositivi.


La cornice teorica di riferimento del mio lavoro è la Psicoanalisi, in particolare secondo gli insegnamenti di Sigmund Freud e Jacques Lacan, nonchè Donald Winnicott, Françoise Dolto, Melanie Klein, Gustavo Pietropolli Charmet, Massimo Recalcati, Silvia Vegetti Finzi.


Il sostegno di uno psicologo può orientare il soggetto e favorirlo nel distacco dalle modalità patologiche, aprendo così alla possibilità di condurre un'esistenza diversa.

Il supporto psicologico e le sedute psicologiche sono attive nella mia sede di San Martino Siccomario, a Pavia. Sono disponibile anche per sedute psicologiche a distanza.

QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO?

Non sempre è possibile superare un momento difficile da soli, a volte è complesso parlare dei propri stati d'animo e anche solo comprendere le ragioni del nostro malessere. Uno psicologo è formato per ascoltare il paziente senza giudicarlo, guidandolo in un percorso di serenità e consapevolezza.

Attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari e psicosomatici, dipendenze, ansia, difficoltà lavorative e scolastiche, problemi nelle relazioni di coppia e fra pari: i modi di esprimersi del disagio contemporaneo a cui il soggetto è esposto sono molteplici, e assumono sintomatologie spesso enigmatiche.

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo alle sedute psicologiche per ADOLESCENTI? QUI trovi maggiori informazioni.

PSICOLOGA INFANTILE A PAVIA

ASCOLTARE I BAMBINI

“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l'onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile"  D. Winnicott

Non solo adulti. Il mio lavoro psicologico è rivolto anche all'età evolutiva. Sono psicologa infantile. Pensi che tuo figlio o tua figlia possano avere bisogno di un supporto psicologico durante un momento particolare della crescita o in seguito a un evento familiare traumatico? Contattami per valutare insieme.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Essere genitori, un bellissimo viaggio, una grande responsabilità.

È possibile attivare percorsi in piccoli gruppi di SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ nelle diverse fasi di maturazione fisica e di sviluppo psichico di neonati, bambini e ragazzi.


Le famiglie contemporanee sono chiamate a compiti che rispecchiano la complessità dei tempi, ed il ruolo genitoriale risulta più che mai importante per favorire la crescita delle nuove generazioni.

TERAPIA DI COPPIA A PAVIA

Capirsi e compredersi, imparando di nuovo ad ascoltarsi e a dialogare.

Nel mio studio svolgo sedute psicologiche di coppia, per affrontare momenti difficili e aiutare la coppia a costruire nuove prospettive.