WhatsApp Image 2022-01-20 at 14.28.00.jpeg

PSICOLOGA A PAVIA

Mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla clinica dell'adolescente dal titolo "Significance of borderline personality spectrum symptoms among adolescents with bipolar disorder: a psychodynamic review".


Coltivo una formazione psicoanalitica proseguendo negli studi presso il medesimo ateneo, dove discuto la tesi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dal titolo "Il corpo femminile ed il fenomeno dell'obesità a sfondo melanconico: una prospettiva psicoanalitica", relatore il Prof. Massimo Recalcati.

Successivamente frequento i corsi di specilizzazione in clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi (Jonas Onlus) e clinica psicoanalitica del disagio infantile contemporaneo (Gianburrasca Onlus).

Mi interesso al tema del supporto della genitorialità e della sua valutazione attraverso la somministrazione di test psicologici di riferimento, quali l'AAI - Adult Attachement Interview, per il quale mi sono formata (LAG - Laboratorio di Psicologia dell'Attaccamento e sostegno alla Genitorialità, Università degli Studi di Pavia) e approfondisco le tematiche relative alla psicologia perinatale (Centro Studi Erikson).


Frequento in veste di Specializzanda in Psicoterapia l'unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ASST di Pavia. Sta curando la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (Milano).

I PROGETTI DI IERI

Ho lavorato per diversi anni presso scuole di diverso ordine e grado delle province di Pavia e Milano, dove mi sono occupata di assistenza ad personam a studenti con disabilità o fragilità sociale e disturbi dell'apprendimento.


Ho preso parte a progetti di sostegno alla genitorialità in contesto carcerario e alla conduzione di momenti d'incontro e condivisione fra neo mamme e i loro bambini (Synodeia, 2015).

Ho collaborato a progetti psico-pedagogici e ricreativi volti all'alleggerimento dell'ospedalizzazione del fanciullo presso la clinica pediatrica dell'IRCCS San Matteo di Pavia e sono attiva nelle attività di promozione del benessere nell'ambito delle patologie del neurosviluppo e della genitorialità presso l'Associazione Genitori Dosso Verde di Pavia.

Mi sono occupata del Servizio Psicologico all'interno della residenza materno-infantile per pazienti pediatrici oncologici "Casa Mirabello" di AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico.

I PROGETTI DI OGGI


Lavoro presso due Servizi Sociali di Tutela Minori del territorio pavese occupandomi di minori e famiglie in carico ai Servizi Sociali su mandato del Tribunale dei Minorenni di Milano. 

Svolgo valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni delle competenze genitoriali e lavoro in concerto con Assistenti Sociali e Avvocati nell'ottica di protezione dei minori da eventuali pregiudizi e disagi intra ed extra familiari.

Svolgo la pratica clinica presso Jonas Pavia Onlus - Centro di Clinica Psicoanalitica e presso il Dipartimento interno dedicato a Infanzia e AdolescenzaTelemaco Pavia.

Collaboro alla rete di sportelli di sostegno psicologico per insegnanti e famiglie curati dall'équipe dell'Associazione Genitori Dosso Verde per le scuole del territorio pavese.

Svolgo la Libera Professione presso lo studio privato in San Martino Siccomario, a pochi passi da Pavia.


Sono Socia di Jonas Italia, rete nazionale di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi.