boy%20and%20girl%20holding%20each%20others%20hand%20while%20walking%20on%20field_edited.jpg

INFANZIA E ADOLESCENZA

ll periodo perinatale, l'età evolutiva, la scuola e la rinascita adolescenziale:

diventare grandi è un percorso unico e singolare.


Le tappe della crescita richiedono a bambini e ragazzi piccoli e grandi compiti evolutivi, che vanno affrontati secondo le proprie risorse ed i propri ritmi.

Il sintomo infantile ha volti diversi: enuresi notturna, ansia da separazione, disturbi comportamentali, fobie, disturbi alimentari, iperattività, disturbi dell'apprendimento. Il trattamento dei sintomi del bambino coinvolge i genitori, in quanto è nel contesto familiare che si costruisce il mondo interiore del bambino. Nella stanza di terapia il gioco è lo strumento elettivo per esplorare il vissuto emotivo dei piccoli.

Il sintomo adolescenziale è un manifesto di ricerca dell'identità e della libertà: le difficoltà che un ragazzo può incontrare hanno a che fare con questa rinascita, che permette l'accesso alla vita adulta. L'ascolto psicologico ed il colloquio clinico possono essere d'aiuto in quella che è una delle fasi più delicate della vita, fase in cui ogni luogo di aggregazione sociale (scuola, gruppo dei pari, famiglia) viene messo radicalmente in discussione.

 

©2019 by Dott.ssa Margherita Ferrari Ginevra - Psicologa. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now