©2019 by Dott.ssa Margherita Ferrari Ginevra - Psicologa. Proudly created with Wix.com

FORMAZIONE

Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (2015) presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla clinica dell'adolescente dal titolo "Significance of borderline personality spectrum symptoms among adolescents with bipolar disorder: a psychodynamic review". Coltiva una formazione psicoanalitica proseguendo negli studi presso il medesimo ateneo, ove discute la tesi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dal titolo "Il corpo femminile ed il fenomeno dell'obesità a sfondo melanconico: una prospettiva psicoanalitica" (2017), relatore il Prof. M. Recalcati.

Si specializza in clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi (Jonas Onlus, 2016) e clinica psicoanalitica del disagio infantile contemporaneo (Gianburrasca Onlus, 2016). Si interessa dell'uso della fotografia in contesto formativo e gruppale, formandosi alle tecniche della Phototherapy Techniques (Studio ArteCrescita, 2014) e approfondisce le tematiche relative alla psicologia perinatale e al supporto della genitorialità (Centro Studi Erikson, 2015). Ha frequentato il tirocinio post lauream presso il centro di clinica psicoanalitica Jonas Pavia Onlus (2018), e frequenta in veste di specializzanda in psicoterapia l'unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ASST di Pavia. Sta curando la sua formazione frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (Milano).

Lavora da anni, sia in veste di educatore (assistenza ad personam a studenti con disabilità, fragilità sociale e disturbi dell'apprendimento) sia come insegnante, presso scuole di diverso ordine e grado delle province di Pavia e Milano.

Collabora a progetti pedagogici e ricreativi volti all'alleggerimento dell'ospedalizzazione del fanciullo presso la clinica pediatrica dell'IRCCS San Matteo di Pavia (AGAL, Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico Onlus), ed è attiva nelle attività di promozione del benessere nell'ambito delle patologie del neurosviluppo e della genitorialità presso l'Associazione Genitori Dosso Verde di Pavia. 

Ha preso parte a progetti di sostegno alla genitorialità in contesto carcerario e alla conduzione di momenti d'incontro e condivisione fra neo mamme e i loro bambini (Synodeia, 2015).

È membro dell'equipe di Jonas Pavia Onlus - Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi e del Dipartimento Infanzia e Adolescenza di Telemaco Pavia.

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now